Sono passati alcuni mesi da quando l’associazione Amanzio Fiorini, ci ha invitati a esporre alcune nostre immagini, nell’incanto del bosco dei castagni di Cà Manari.
L’associazione è nata per volere di Rosi Manari, nipote dell’antico fotografo dell’Appennino, che coi suoi scatti ci fa rivivere un mondo, quello dell’Appennino del passato, che rappresenta un viaggio, un lungo viaggio a ritroso nel tempo.
Il 20 luglio scorso una nostra piccola delegazione è partita alla volta di Busana, portando con sé 4 pannelli dalle dimensioni di 70×50 cm e raffiguranti un ambiente significativo della zona, il lago Calamone. I pannelli sono stati collocati sul “sentiero dell’arte”, percorso nato per accompagnare chi viene in Appennino in un inedito viaggio all’interno del territorio, attorno a questo percorso sono nate diverse collaborazioni con artisti che vivono fuori dal territorio appenninico.
In questo spazio si colloca il Circolo Fotografico Tannetum, che ora è parte integrante di questo cammino e accompagnerà gli escursionisti e i visitatori, insieme alle fotografie di Amanzio Fiorini e alle installazioni di molti altri artisti, alla scoperta di questa originalissima area espositiva.
La collaborazione con l’associazione Amanzio Fiorini porterà il nostro circolo a vivere esperienze fotografiche a stretto contatto col nostro Appennino, cominceremo quest’autunno organizzando una uscita fotografica che avrà lo scopo di cogliere i caldi colori che il bosco può offrire in quella stagione.